mercoledì 4 dicembre 2013

Welcome Back!!

Buon giorno a tutti....
Dall'ultimo post sono passati diversi mesi....
Gli impegni sono stati numerosi e i Km percorsi altrettanto (circa 78.000) ma non mi sono scordato dei mei lettori, anche se pochi per il momento!!

Durante l'inverno pubblicherò un post a settimana inerente all'attività svolta, riguarderanno principalmente tematiche sulla preparazione atletica che svolgerò io stesso insieme ai miei giocatori...
Allegherò foto e video per rendere più interessante la lettura!!

Il primo post invernale riguarda un argomento che mi sta molto a cuore...durante gli ultimi mesi ho iniziato a studiare una nuova metodologia d'allenamento...Training in Sospensione!!

Tutti quanti voi avrete sentito parlare o avrete usato il TRX.....


       
 

Chi invece ha mai sentito parlare di RedCord??



                                             
  

Vi chiederete quali sono le differenze??

Apparentemente si tratta in entrambi i casi di un allenamento in sospensione, ovvero utilizzo il peso del mio corpo come sovraccarico, creando però delle posizioni in cui sono in disequilibrio.
Questa condizione permette di allenare sia l'aspetto muscolare ma soprattutto quello neuro-muscolare. Il secondo diventa quindi la grande novità!!

Ma di tutto ciò mi occuperò in futuro......

Restando però a quelle che sono le differenze tra i due attrezzi mi piacerebbe sottolinearne alcuni: 

- Partiamo dalla tipologia di ancoraggio: il Trx presenta un attacco singolo che si divide in due bracci creando una forma a Y; questo consente un ottimo allenamento in sospensione con alcune limitazioni.
Il RedCord invece si ancora grazie a due bracci distinti; questo amplifica decisamente le potenzialità dell'attrezzo.

- Grazie al diverso ancoraggio il RedCord consente di enfatizzare la lateralità negli esercizi: nel nostro sport infatti sono sempre più dell'idea che il disequilibrio tra lato destro e lato sinistro sia la causa di molti errori. Avendo quindi gli arti totalmente separati ho la possibilità di testare prima e allenare poi le disparità di forza e coordinazione.

- L'ancoraggio a Y presenta inoltre ancora una limitazione: gli esercizi sul piano trasverso (i più importanti per il golf essendo un gesto in rotazione) risultano possibili ma difficoltosi da eseguire. Grazie al RedCord invece è possibile eseguire diversi esercizi che stressano il corpo sull'asse di rotazione, eventualmente anche mono-articolari.

                                             
       


Nelle prossime settimane affronterò diverse tematiche tra le quali alcuni test ed esercizi da eseguire in sospensione per migliorare il vostro swing!!!

A presto

Giorgio   
 




Nessun commento:

Posta un commento