giovedì 11 aprile 2013

Il caffè a colazione.....

Buongiorno a tutti!!!
Ultimo post dal marocco...purtroppo non ho passato il taglio...campo difficile e ventoso...in entrambi i round ho avuto difficoltà durante tre buche...peccato!!!il lavoro continua senza mai mollare!!!!

Oggi vorrei rispondere ad un questito che mi è stato posto ieri sera su twitter da Matteo Delpodio....
Tutti quanti lo conoscerete sicuramente...quest'anno sta affrontando per la prima volta la stagione sul tour maggiore con grande grinta e professionalità!!!

La sua domanda è: si puó bere il caffè al
mattino?
Risposta: Nooooo!!!!

O meglio....assolutamente no durante la settimana di gara...si gli altri giorni!!!
Vi chiederete il perchè di questo divieto...
Immaginativi sul tee della buca 1 prima di una gara, una qualsiasi gara, non per forza "il Masters"....avete ben presente quella sensazione di "eccitazione/tensione" generale che percorre tutto il corpo? Spesso addirittura si puó trasformare in un leggero tremolio avvertito soprattutto nelle mani...ecco tutto ció è l'effetto di un ormone la noradrenalina che viene prodotta durante gli stati di ansia o eccitazione...l'effetto principale è un aumento della frequenza cardiaca!!!
Ora parliamo del caffè: fa parte di quella classe di sostanze denominate stimolanti...guarda caso uno degli effetti principali di queste sostanze è proprio un aumento della frequenza cardiaca!!!
Se arriviamo sul tee della buca 1 dopo aver bevuto un bel caffè giusto 5 minuti prima o dopo una bella tazza di caffè a colazione, andremo a sommare i due effetti sopra descritti!!!!
La domanda ora ve la pongo io: vi piacerebbe arrivare in gara pronti e rilassati o preferireste essere accolti sul tee da un picco di frequenza cardiaca?!
A voi la scelta!!!

A presto!!!

GIO

2 commenti:

  1. Scusate l'errore di battitura..."il Masters"!!

    RispondiElimina
  2. Alla prima colazione senza caffè ho temuto di non arrivare a metà mattinata..... È puntualmente mi sbagliavo!! Grande Giorgio !

    RispondiElimina